Log in
updated 3:40 PM CET, Dec 15, 2019

Regolamento Coppa Italia 2019/2020

4.6 COPPA ITALIA (CPI)

4.6.1 Partecipazione

Riservata alle categorie Seniores (inclusi MAM, MBM, MCM, MAF, MBF), U20 e U18, fermo restando quando previsto ai punti 4.1.4.5 e 4.2.2.2. Prevede 3 graduatorie individuali: Assoluta, U23, civili e la graduatoria per società.

 

4.6.2 Gare e format

Sono previste competizioni individuali e a squadre.

 

4.6.2.1 Gare valide per la classifica generale individuale

Tutte le gare individuali di coppa Italia e dei campionati italiani assoluti, comprese le prove del Summer Cross Country.

 

4.6.2.2 Gare valide per la classifica generale a squadre 

Tutte le gare individuali e a squadre di coppa Italia e dei campionati italiani assoluti, comprese le prove del Summer Cross Country.

 

4.6.3 Punteggio

Gare individuali: come da tabella Coppa del Mondo.

Gare individuali di gran fondo:Sarà istituito un traguardo volante che attribuirà (per i soli atleti che taglieranno il traguardo) i seguenti punti validi per la classifica generale: 30 punti per il 1° classificato, 20 punti per il 2° classificato e 10 punti per il 3° classificato delle categorie maschili e femminili assoluta, Under 23 e Civili. Farà fede il tempo riportato nella classifica della manifestazione. In assenza di un traguardo volante, i punti in palio saranno attribuiti in base all’ordine di arrivo.

Gare a squadre:come da tabella coppa del Mondo, moltiplicato per il numero di componenti la squadra (doppio per il team sprint, triplo per la staffetta mista)

 

4.6.4 Iscrizioni

Da effettuare a cura della ASD o del GSNMS.

4.6.4.1 Costo iscrizioni

Gara individuale: vedi capitolo 2 Disposizioni generali per tutte le discipline - punto 2.6 Tasse iscrizione e reclami.

 

4.6.4.2 Iscrizione alle gare di gran fondo

Nelle gare di gran fondo l’iscrizione è gratuita per i seguenti atleti: Prime 5 donne e primi 10 maschi della classifica provvisoria assoluta. Prime 3 donne e primi 5 maschi della classifica provvisoria Under 23. I leader della classifica “Civili”. Per tutti gli altri atleti l’importo è quello fissato dal CO.

 

4.6.5 Graduatorie di Coppa Italia

Graduatoria generale provvisoria:

Al termine di ogni tappa sarà aggiornata la classifica generale provvisoria individuale assoluta, Under 23, Civili e a squadre.

Graduatoria generale individuale:

Sarà stilata sommando i punteggi ottenuti nelle gare individuali. In caso di parità di punteggio prevale l’atleta più giovane.

Graduatoria generale per società:

Sarà stilata in base alla somma dei punti ottenuti dai propri tesserati nella classifica generale individuale assoluta, U23, Civili e dai punti ottenuti nelle gare a squadre. In caso di parità di punteggio prevale la società con il maggior numero di atleti nella classifica generale individuale.

 

4.6.6 Premiazioni

Singola tappa:

Sarà premiato, in aggiunta alla premiazione prevista dal CO, il primo/a classificato/a della categoria assoluta, Under 23 e Civili. Ai leader della classifica generale parziale della categoria assoluta, Under 23 e Civili sarà consegnato il pettorale di leader di Coppa Italia che dovrà indossare la tappa successiva.

Generale individuale:

Saranno premiati in occasione dell’ultima tappa di Coppa Italia:

Il vincitore/vincitrice della classifica generale assoluta, Under 23 e Civili con la Coppa FISI – Coppa Italia 2019/2020, il pettorale di vincitore/vincitrice della Coppa Italia.

Generale a squadre:

Saranno premiati in occasione dell’ultima tappa di Coppa Italia:

1^ società classificata: Coppa FISI - Coppa Italia 2019/2020.

 

4.6.7 Riconoscimenti

Il vincitore/vincitrice della classifica assoluta avrà il posto di diritto nelle tappe di coppa Europa nel mese di Dicembre 2020. Se lo stesso apparterrà, anche nella stagione successiva alla categoria Under 23, sarà inserito di diritto nella squadra U23 per la stagione 2020/2021.

 

4.6.8 Status di “Atleta Civile”

È considerato “Civile” un atleta appartenente ad una società civile.

 

4.6.9 Siti internet

La classifiche ufficiali saranno disponibili sul portale federale FisiOnline e nella sezione pubblica https://onlinepubblico.fisi.orginoltre il calendario, le classifiche e tutte le informazioni saranno pubblicate appena disponibili sul sito www.coppaitalia.org.